Recensioni
-
Freni Avid Elixir 5 mod. 2010
Anno nuovo…freni nuovi !
Navigando in giro per la rete mi imbatto in un nuovo impianto frenante della famosa azienda d’oltreoceano, colore bianco, look molto “racing”, marchio più che collaudato e allora perché non provarli ?
Mi incuriosisce questa nuova tecnologia “TaperBore”, ma di cosa si tratta ? In pratica nella nuova serie Elixir sono state introdotte delle modifiche che rendono migliore il feedback (la sensibilità ) della leva, la potenza di frenata e il peso, inoltre pistone e serbatoio (del corpo leva) sono in linea per un look più snello.
Dopo averli acquistati, li monto con disco anteriore da 180mm e posteriore da 160mm. Fin dalla prima uscita avverto davvero una “sensibilità particolare”, e dopo una ventina di km per prenderci un po’ di confidenza mi lancio in un percorso fangoso di 20km di single track e discese nelle campagne romane !
Il mio parere è sicuramente positivo da molti punti di vista: la frenata è uniforme, perfettamente modulabile e potente ! Anche stressando per bene l’impianto non ho avvertito nessun calo di prestazioni da surriscaldamento e questa mi sembra un’ottima cosa dato che stiamo parlando comunque di un impianto frenante entry level.
Dal punto di vista della rumorosità non c’è nulla da ridire, i freni sono silenziosissimi e anche dopo aver preso un bel po’ d’acqua e fango il fastidioso fischio sparisce subito (ad onor di vero questo dipende anche dai dischi montati, che nel mio caso sono entrambi gli avid di serie).
Se poi ci mettiamo anche che il prezzo è decisamente abbordabile, mi sento tranquillamente di poter consigliare l’Elixir 5 a chi non vuole spendere cifre da capogiro montando comunque un impianto esteticamente “cool” e tecnicamente efficace.
Piccola parentesi, ho provato questo impianto anche su una front con carro in carbonio e sconsiglio vivamente di montare (su un telaio del genere) al posteriore un disco superiore al 160mm poiché ho riscontrato un fastidiosissimo problema di risonanza (si tratta di una vibrazione vera e propria del telaio che impedisce addirittura la manovrabilità del mezzo.)
Scritta da Luca Migliorati
Commenti (1) - Aggiungi un commento
- plazzaa - 23/03/2010
meno male finalmente una prova degli elixir 5 (li ho presi)....strabelli!!!!